A Foggia l'incontro con gli ITS-ICT di tutta Italia

"Nuove competenze digitali per l’innovazione", l'incontro di caratura nazionale, si terrà venerdì 13 Maggio nella sede dell’ITS Apulia Digital Maker, presso il Cineporto di Foggia in via San Severo, Km 2 – ospitato nel centro polifunzionale Comtainer. Dalle ore 10,30 si avvierà un importante tavolo tecnico di lavoro con Gabriele Toccafondi,  Sottosegretario del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, per un confronto sul rapporto tra istruzione tecnico superiore, innovazione e nuove opportunità di lavoro.

L'on. Toccafondi incontrerà i presidenti e direttori di tutti gli Istituti Tecnici Superiori dell’area Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione attivi in Italia: l’ITS- ICT Piemonte, l’ITS- ICT Genova, il Rizzoli di Milano, il Kennedy di Pordenone, il Rossellini di Roma, lo Steve Jobs di Caltagirone, l’ITS Industrie Creative di Cesena e l’ITS Apulia Digital Maker di Foggia. Un esclusivo meeting per discutere sulle politiche governative d’istruzione e formazione nel settore ICT, volte a promuovere l’alta specializzazione e l’occupazione dei giovani, in una logica di strategica condivisione d’intenti e progettualità per promuovere la competitività nazionale nel settore dell’Innovazione su scala europea.

Nella seconda parte della mattinata, invece, sono in programma gli interventi dei soci fondatori della Fondazione Apulia Digital Maker, il Sindaco di Foggia Franco Landella, il Presidente della Provincia Francesco Miglio, il Magnifico Rettore dell’Università di Foggia Maurizio Ricci, il Presidente della C.C.I.A.A. di Foggia, Fabio Porreca e il Presidente di Confindustria Foggia Gianni Rotice che, sempre alla presenza del sottosegretario Toccafondi e insieme agli assessori regionali alla Formazione e Lavoro Sebastiano Leo, all’Agricoltura Leonardo di Gioia, al Bilancio Raffaele Piemontese, parleranno delle nuove opportunità occupazionali offerte dall’avvio delle attività dell’Apulia Digital Maker sul territorio Pugliese, moderati dal giornalista Micky de Finis.

L’ITS Apulia Digital Maker si propone come un innovativo progetto di alta formazione, unico nel Sud Italia, che riserverà un’offerta didattica d’eccellenza nell’ambito dell’insegnamento di materie legate all’innovazione digitale – dalla Virtual Reality allo sviluppo app, da Internet of things alla Realtà aumentata, dalla progettazione in 3D alla creazione di nuovi sistemi integrati per dispositivi mobili, droni ecc. – orientata a creare profili professionali con competenze spendibili, in maniera competitiva, sul mercato del lavoro a livello nazionale ed europeo. Un percorso di formazione altamente specializzata, alternativa a quella accademica, che assicurerà ai corsisti “di imparare facendo”, ampliando così il campo delle possibilità lavorative attraverso un percorso formativo caratterizzato da un’altissima percentuale di attività e stage in aziende di prestigio.

Link dell'evento