News

Aggiornamenti dal mondo della scuola e della formazione

Indietro

Al via InControCorrente, il nuovo progetto di ARTI e Regione Puglia

Parte ufficialmente il via il prossimo 5 dicembre InControCorrente, il progetto promosso da ARTI Puglia, in collaborazione con l’Assessorato Lavoro, Istruzione Formazione della Regione Puglia, attraverso cui si intende delineare nuovi scenari di crescita per la società e i cittadini pugliesi. Da dicembre 2017 a luglio 2018, nel territorio pugliese, prenderanno vita 5 incontri tra personalità delle istituzioni regionali, nazionali ed europee, imprenditori di successo, giovani creativi, pensatori, sociologi, tecnici dell’istruzione e della formazione, operatori dei sistemi del lavoro, esponenti della società civile, del sociale e del volontariato, operanti a livello regionale, nazionale ed internazionale. La finalità degli incontri è quella di costruire percorsi, immaginare modelli, simulare metodologie, condividere idee e progettualità per far crescere le persone, per sviluppare competenze e professionalità, per incentivare l’occupabilità e metterle al servizio del sistema produttivo pugliese.

Questi i cinque eventi:

CIBO PER LA MENTE - Bari (13-14 dicembre 2017) La creatività come ambito di occupazione, di sviluppo professionale, di competenza ed efficienza organizzativa. Esperti, imprenditori e ricercatori, che hanno fatto della creatività il loro mestiere o che utilizzano l’approccio creativo nell’ambito delle loro imprese come principio guida di business, di innovazione ed efficienza organizzativa, si confrontano sui linguaggi creativi, sulla creatività come leva di sviluppo e fattore chiave per la crescita del capitale umano e dell’occupabilità.

MADE IN PUGLIA – Foggia (marzo 2018) Cultura, tradizioni, sapori e bellezze naturali come leva per lo sviluppo delle competenze e dell’occupabilità. Imprenditori, artigiani, esperti e progettisti che utilizzano le tradizioni, le identità e la cultura territoriale come principio ispiratore delle loro attività imprenditoriali si confrontano e condividono esperienze, idee e progettualità sul tema della valorizzazione dei sapori, delle bellezze e delle tradizioni di un territorio al fine di sviluppare occupazione e valorizzare i luoghi e le persone che ne fanno parte.

VOLI PINDARICI – Grottaglie (aprile 2018) Tecnologie, automazione, innovazione al servizio della crescita professionale, occupazionale e produttiva. Imprenditori, tecnici, esperti e progettisti coinvolti a vario titoli in processi di innovazione tecnologica, progettazione prototipale, design innovativo e sperimentazioni futuristiche nell’automazione e nella creazione digitale, si confrontano sul ruolo della tecnologia come investimento e sfida per sviluppare occupazione, nuove professionalità e sviluppo territoriale.

UN MONDO DI BELLEZZA – Lecce (giugno 2018) Il benessere, la salute psicofisica, l’alimentazione, il fashion come volano per la crescita economica di un territorio e per la valorizzazione e diffusione di competenze specialistiche di alto livello. Imprenditori, designer, esperti, opinionisti operanti a vario titolo nel mondo della cura della persona, della salute, dell’alimentazione e del fashion, condividono esperienze, idee e progetti per identificare codici, azioni e strumenti atti a valorizzare e a rilanciare competenze, professionalità e imprese volte a tutto ciò che è benessere e bellezza.

ORIZZONTI INFINITI – Taranto (luglio 2018) Solidarietà, inclusione sociale, multiculturalità e innovazione sociale come piste di lavoro per valorizzare le idee e le potenzialità delle nuove generazioni e sviluppare società inclusive. Imprenditori, sociologi, esperti, progettisti operanti nell’ambito della solidarietà, dell’inclusione e dell’innovazione sociale, condividono esperienze e si confrontano su progetti, idee e strumenti finalizzati allo sviluppo di professioni, di start-up giovanili e di spazi di rigenerazione urbana finalizzati a produrre valore economico e sociale anche attraverso i principi di multiculturalità, solidarietà e inclusione.