L’ISTRUZIONE PUGLIESE IN 7 APPUNTAMENTI DELLA FIERA DEL LEVANTE

In occasione della 79° Fiera del Levante, il Servizio Scuola Università e Ricerca e l’Osservatorio Regionale dei Sistemi d’Istruzione e Formazione (ORSIF Puglia) propongono sette appuntamenti riguardanti il sistema d’istruzione e formazione pugliese, in cui si discuterà con rappresentanti istituzionali ed esperti nazionali e internazionali sui temi dell’orientamento e del raccordo tra scuola e lavoro.

L’ORSIF Puglia è stato premiato tra i migliori progetti italiani in grado di accrescere la capacità istituzionale e spazia dalle attività di analisi, programmazione e comunicazione con cui valorizza e diffonde le buone pratiche e le eccellenze del sistema dell’istruzione, della formazione e della ricerca pugliese. Nel workshop di Lunedì 14 Settembre alle 12.30 se ne parlerà evidenziando le novità del portale www.osservatorioscolastico.regione.puglia.it: l’offerta formativa pugliese sarà tutta in un click. Al seminario interverranno l’Assessore Sebastiano Leo, la Dott.ssa Eva Milella, la Dott.ssa Maria Rosaria Gemma e la Dott.ssa Valentina Ferri.

L’economista Vito Peragine e i sociologi Daniele Petrosino e Leonardo Palmisano, docenti dell’Università e Politecnico di Bari, interverranno sul tema delle sfide pugliesi di Europa 2020 in termini di istruzione e formazione il 14 Settembre alle 18.30.

Degli Istituti Tecnici Superiori ne parleranno Mercoledì 16 settembre ore 9.00-10.00 l’Assessore Leo e i presidenti e referenti dei 6 ITS pugliesi, per la prima volta insieme in quanto saranno presenti anche i tre presidenti delle neo-costituite Fondazioni ITS.

Le riflessioni dei Dirigenti Scolastici Antonio Guida e Salvatore Giuliano di Mercoledì 16 Settembre ore 13.00-15.00, riguarderanno le esperienze metodologico didattiche che si stanno realizzando nell’ambito della rete nazionale Avanguardie Educative. Si parlerà dunque di didattica per scenari, dell’apprendimento 3D, delle aule 3.0 e di compattazione oraria e del progetto EDOC con l’Ing. Favuzzi. E’ previsto un intervento del Dott. Giovanni Biondi, presidente dell’INDIRE.

Con la riforma della Buona Scuola, l’Alternanza Scuola Lavoro assumerà un ruolo decisivo per le nostre scuole e per il tessuto imprenditoriale locale, se ne parlerà Giovedì 17 Settembre alle 17.30 con l’Assessore alla formazione Sebastiano Leo, il Direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale Dott.ssa Anna Cammalleri; il Dott. Alessandro Laterza, Vice Presidente Mezzogiorno e Politiche regionali di Confindustria; il Prof. Vito Pinto dell’Università di Bari “Aldo Moro” e la Dott.ssa Ulricke Tetze, Referente del Goethe Insitute. Modererà gli interventi il giornalista Lino Patruno.

Venerdì 18 Settembre dalle 16 alle 19 si parlerà di Garanzia Giovani e Fixo, approfondendo punti di forza e criticità in una tavola rotonda coordinata dalla Dott.ssa Anna Cammalleri, introdurranno l’Assessore Sebastiano Leo e il Dott. Cosimo Prisciano Responsabile macroarea sud-adriatica di Italia Lavoro e concluderà i lavori il Sottosegretario di stato per l'istruzione, l'università e la ricerca Angela D’Onghia.

Il ciclo di appuntamenti si concluderà con le importanti opportunità che le Università pugliesi offrono ai nostri studenti in termini di nuove facoltà, percorsi post-laurea, brevetti, interventi di conciliazione tra benessere e lavoro, diritto allo studio. Ne parleranno i Magnifici Rettori e alcuni referenti delle Università di Puglia con l’assessore Sebastiano Leo e il Presidente dell’ADISU Puglia Carlo De Santis.

Ecco il link per registrarsi e scaricare il biglietto invito.

Scarica il programma definitivo