Regione Puglia e ORSIF al Salone dello studente di Bari

Dal 22 al 24 novembre l’Assessorato alla Formazione e Lavoro della Regione Puglia partecipa alla tappa di Bari del Salone dello Studente, la principale manifestazione di orientamento post diploma e universitario in Italia.

Per l’occasione, lo stand della Regione Puglia ospita, oltre ad una postazione dedicata all’Osservatorio regionale sui sistemi di istruzione e formazione in Puglia (ORSIF), anche diverse attività di orientamento e supporto, nonché seminari giornalieri dedicati in particolare all’offerta formativa degli ITS.

Nello specifico:

Mercoledì 22 ore 9.30
ITS Agroalimentare & ITS Logistica presentano l’offerta formativa

Giovedì 23 ore 9.30
ITS Cuccovillo & ITS Aerospazio presentano l’offerta formativa

Venerdì 24 ore 10.30
ITS Apulia Digital Maker & ITS Turismo presentano l’offerta formativa

Per potenziare l’attrattività del sistema formativo pugliese e non disperdere il suo patrimonio di giovani intelligenze, l’Assessorato ha anche organizzato l’evento #studioinpuglia: le interrogazioni degli studenti, in programma il 22 e 23 novembre. Si tratta di un format innovativo e immersivo che rende gli studenti protagonisti dell'attività di orientamento. Strutturato come una arena, l’evento prevede che una delegazione di studenti del quinto anno delle scuole superiori “interroghi” i Rettori delle quattro Università (22 novembre) e i Presidenti degli ITS (23 novembre) sull’offerta formativa, i corsi di nuova attivazione, i servizi, gli orizzonti futuri, gli sbocchi professionali, le esperienze e curiosità. Un confronto tra “domanda e offerta” condotto dai ragazzi che permetterà loro di conoscere più da vicino il sistema della formazione terziaria pugliese e scegliere con consapevolezza il futuro percorso di studi.

A moderare gli incontri, la giornalista Annamaria Ferretti.