Selezionate le scuole che partecipano a Job&Orienta 2016

In relazione alle call “Puglia & Orienta” “Puglia Tipica in video lab” e “AlternAttiva”, lanciate dall’Assessorato al Diritto allo Studio e formazione della Regione Puglia e ARTI per favorire la partecipazione delle scuole a Job&Orienta 2016 (Verona dal 24 al 26 novembre 2016), si comunicano a seguire le scuole vincitrici per ciascuna call.

La call “Puglia & Orienta” ha acceso i riflettori sui docenti protagonisti delle attività di orientamento e sulle metodologie utilizzate per favorire il passaggio tra primo e secondo ciclo di studi. La valutazione della call, dedicata alle scuole secondarie di I grado, è terminata con la selezione dei seguenti istituti: "F.Prudenzano" di Manduria; "Marconi-Oliva" di Locorotondo; "I.C. Gemelli" di Leporano.

La call “Puglia Tipica in video lab” ha invece inteso coinvolgere gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado nella realizzazione di video che raccontassero in lingua inglese i piatti e i manufatti tipici della regione. Le scuole che sono state selezionate sono: ITET “Gaetano Salvemini” di Molfetta; IPSSAR Pertini di Brindisi; IISS L.Einaudi-Grieco di Foggia.

La call “AlternAttiva”, giunta ormai alla sua terza edizione, ha visto selezionate le seguenti scuole per i migliori progetti di Alternanza scuola lavoro sono: ITES "Olivetti" di Lecce (Obiettivo Inclusione); IISS "A.Vespucci" di Gallipoli (Via con il...vento); l’IISS "E. Majorana" di Martina Franca (Keep eControl); l’IIS “Marco Polo” (Museo Diocesano Welcome) e il Liceo Statale "Don Tonino Bello" di Copertino (Agricoltura domestica). La call ha previsto una sezione speciale “Di.Cult.Her”, in virtù del protocollo d’intesa firmato dalla Regione Puglia con l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro e l’Ufficio Scolastico Regionale per la costituzione del Polo “Apulian Diculther” per la formazione e ricerca nel Digital Cultural Heritage, Arts and Humanities. Le scuole selezionate per questa sezione sono: IISS "De Nittis Pascali" di Bari (SINEQUANON) e ITT "Luigi dell'Erba" di Castellana Grotte (TrulloApp).

Segui su [facebook] e [twitter] la diretta social di JOB&Orienta 2016.