News

Aggiornamenti dal mondo della scuola e della formazione

Prorogate al 16 aprile le iscrizioni al Premio Giovani Eccellenze Pugliesi #STUDIOINPUGLIAPERCHÉ

Sono stati prorogati i termini per l’iscrizione al Premio Giovani Eccellenze Pugliesi #studioinpugliaperché. L’Assessorato all’Istruzione e ARTI hanno deciso di posticipare la chiusura delle candidature alle ore 12.00 di lunedì 16 aprile 2017.
Leggi il resto a riguardo di Prorogate al 16 aprile le iscrizioni al Premio Giovani Eccellenze Pugliesi #STUDIOINPUGLIAPERCHÉ »

Knowledge Camp: Bari 19 e 20 marzo 2018

StartNet, il neonato network regionale per la transizione scuola-lavoro, lancia il suo primo Knowledge Camp, che si terrà a Bari in due giorni, il 19 e il 20 marzo presso l’Officina degli Esordi e la Camera di Commercio. Oltre cento partecipanti nazionali e internazionali, esperti e rappresentanti di diverse istituzioni legate al mondo dell’imprenditoria, della scuola, del Terzo settore, dei...
Leggi il resto a riguardo di Knowledge Camp: Bari 19 e 20 marzo 2018 »

Premio Giovani Eccellenze Pugliesi #STUDIOINPUGLIAPERCHÉ: candidature dal 1° marzo

“Giovani Eccellenze pugliesi #STUDIOINPUGLIAPERCHÉ” è il Premio istituito dalla Regione Puglia – Assessorato all’Istruzione e Diritto allo studio e ARTI che punta a mettere in evidenza le motivazioni per cui gli studenti hanno optato per un percorso accademico in istituzioni pugliesi (Università, ITS, Accademie delle Belle Arti e Conservatori).
Leggi il resto a riguardo di Premio Giovani Eccellenze Pugliesi #STUDIOINPUGLIAPERCHÉ: candidature dal 1° marzo »

Pubblicati i modelli per i contributi per il Diritto allo Studio 2017 dei Comuni

Nell’ambito del Piano di interventi 2017 per il Diritto allo studio, sono stati pubblicati i modelli compilabili per il rendiconto delle spese sostenute per l’anno 2017 e per la fornitura dei libri di testo per l’a.s. 2017/2018. Entrambi i modelli sono destinati ai Comuni, che dovranno consegnarli agli uffici regionali competenti per provincia entro il 28 febbraio 2018.
Leggi il resto a riguardo di Pubblicati i modelli per i contributi per il Diritto allo Studio 2017 dei Comuni »

Piano regionale di dimensionamento e di programmazione 2018/2019

Con D.G.R. n. 2334 del 28 dicembre 2017 la Regione Puglia ha approvato il Piano regionale di riordino della rete delle istituzioni scolastiche e di programmazione dell’offerta formativa per l’anno scolastico 2018/2019. Il piano è finalizzato alla qualificazione del sistema di istruzione sul territorio regionale.
Leggi il resto a riguardo di Piano regionale di dimensionamento e di programmazione 2018/2019 »

“Cibo per la mente”, un cantiere sulla creatività per lo sviluppo di imprese e competenze

Per promuovere la diffusione della conoscenza, creare nuove occasioni di confronto, accrescere la partecipazione, la Regione Puglia promuove “Incontrocorrente”, iniziativa itinerante pensata per incrociare istanze, sollecitazioni, richieste, nuove tendenze provenienti dal mondo dell’istruzione e della formazione, dell’impresa e dalla società, per favorire lo sviluppo consapevole e...
Leggi il resto a riguardo di “Cibo per la mente”, un cantiere sulla creatività per lo sviluppo di imprese e competenze »

Cibo per la mente - Bari, 13-14 dicembre

La creatività come motore di innovazione non solo nell’industria creativa, ma anche nei processi produttivi. È questo il tema di Cibo per la mente, in programma presso il Castello Svevo di Bari il prossimo 13 e 14 dicembre. L’evento rientra nell’ambito di InControCorrente, il progetto promosso da ARTI Puglia, in collaborazione con l’Assessorato alla Formazione e Lavoro della Regione Puglia,...
Leggi il resto a riguardo di Cibo per la mente - Bari, 13-14 dicembre »

La Puglia delle opportunità e dell’innovazione al Job & Orienta

Anche quest’anno la Regione Puglia è protagonista a Verona, nell’ambito di JOB&Orienta, il più grande salone nazionale sull’orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro in programma dal 30 novembre al 2 dicembre. Le opportunità di confronto, incontro e approfondimento promosse da Regione Puglia in questa occasione sono davvero tante e concorrono a mettere in evidenza l’investimento in...
Leggi il resto a riguardo di La Puglia delle opportunità e dell’innovazione al Job & Orienta »

Al via InControCorrente, il nuovo progetto di ARTI e Regione Puglia

Parte ufficialmente il via il prossimo 5 dicembre InControCorrente, il progetto promosso da ARTI Puglia, in collaborazione con l’Assessorato Lavoro, Istruzione Formazione della Regione Puglia, attraverso cui si intende delineare nuovi scenari di crescita per la società e i cittadini pugliesi.
Leggi il resto a riguardo di Al via InControCorrente, il nuovo progetto di ARTI e Regione Puglia »

Regione Puglia e ORSIF al Salone dello studente di Bari

Dal 22 al 24 novembre l’Assessorato alla Formazione e Lavoro della Regione Puglia partecipa alla tappa di Bari del Salone dello Studente, la principale manifestazione di orientamento post diploma e universitario in Italia. Per l’occasione lo stand della Regione Puglia ospita diverse attività di orientamento e supporto, nonché seminari giornalieri dedicati in particolare all’offerta formativa...
Leggi il resto a riguardo di Regione Puglia e ORSIF al Salone dello studente di Bari »

Selezionate le scuole che parteciperanno a JOB&Orienta 2017

In relazione alle 3 call rivolte alle scuole secondarie di secondo grado lanciate dall’Assessorato al Diritto allo Studio e Formazione della Regione Puglia e da ARTI Puglia, le commissioni hanno valutato e selezionato le scuole che prenderanno parte alle attività organizzate nell’ambito dell’edizione 2017 di JOB&Orienta.
Leggi il resto a riguardo di Selezionate le scuole che parteciperanno a JOB&Orienta 2017 »

Prorogate tutte le Call per Job&Orienta 2017

Prorogato alle ore 12.00 di mercoledì 8 novembre la scadenza per partecipare alle Call per Job&Orienta 2017. Le Call rientrano tra le attività dell’Osservatorio Regionale dei Sistemi di Istruzione e Formazione in Puglia (ORSIF Puglia), cofinanziato dall’Unione Europea a valere sulle risorse di cui all’Azione 10.3 relativa all’Asse X del POR Puglia 2014-2020.
Leggi il resto a riguardo di Prorogate tutte le Call per Job&Orienta 2017 »

JOB & Orienta 2017: la Call per gli Organismi di Formazione

Digit@lLearning mira a selezionare i corsi di formazione più innovativi, aventi ad oggetto le professioni digitali più richieste dall’attuale mercato del lavoro regionale, nazionale ed europeo. La scadenza per la partecipazione alla call è prevista per mercoledì 8 novembre alle 12.00.
Leggi il resto a riguardo di JOB & Orienta 2017: la Call per gli Organismi di Formazione »

Job&Orienta 2017: Regione Puglia e ARTI lanciano 3 Call per gli studenti

L’Assessorato al Diritto allo Studio e Formazione della Regione Puglia e ARTI Puglia - Agenzia Regionale per la Tecnologia e Innovazione partecipano alla Mostra convegno nazionale JOB & Orienta 2017, che si terrà a Verona dal 30 novembre al 2 dicembre prossimi.
Leggi il resto a riguardo di Job&Orienta 2017: Regione Puglia e ARTI lanciano 3 Call per gli studenti »

Piano regionale per il Diritto allo Studio 2018

È stato approvato, con DGR n. 1475 del 25 settembre 2017, il piano degli interventi per il Diritto allo Studio. In allegato la Circolare diretta ai Comuni e il Modello in pdf da scaricare e compilare: Circolare Diritto studio 2018; Delibera n.1475 del 25.09.2017; Modello Programma diritto studio 2018.
Leggi il resto a riguardo di Piano regionale per il Diritto allo Studio 2018 »

I.T.S. Aerospazio Puglia: aperte le iscrizioni a 2 corsi di Diploma di Tecnico Superiore

Per il biennio 2017-2019, sono aperte le iscrizioni per l’ammissione a 2 corsi di Diploma: Tecnico Superiore delle Tecnologie Produttive dell'industria aerospaziale; Tecnico Superiore per la Produzione e Manutenzione del mezzo navale. Iscrizioni aperte fino al 30 settembre 2017.
Leggi il resto a riguardo di I.T.S. Aerospazio Puglia: aperte le iscrizioni a 2 corsi di Diploma di Tecnico Superiore »

Contributo per Fornituta libri di testo agli alunni della scuola secondaria di 1° grado e secondaria di 2° grado per l'anno scolastico 2017-2018

La Giunta regionale ha approvato i criteri per l'individuazione dei soggetti beneficiari dei contributi per la fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo per l'anno scolastico 2017/2018. In allegato i documenti necessari alla compilazione della richiesta.
Leggi il resto a riguardo di Contributo per Fornituta libri di testo agli alunni della scuola secondaria di 1° grado e secondaria di 2° grado per l'anno scolastico 2017-2018 »

ITS – Il Tuo Sogno: A Lecce la seconda tappa dell’evento per far conoscere gli ITS regionali e la loro offerta formativa

Dopo la tappa di Bari del 28 marzo, saranno le Officine Cantelmo di Lecce ad ospitare il secondo evento di promozione degli ITS pugliesi. Gli eventi sono organizzati da ARTI Puglia e dall’ITS “Antonio Cuccovillo”, capofila delle 6 Fondazioni ITS della Regione.
Leggi il resto a riguardo di ITS – Il Tuo Sogno: A Lecce la seconda tappa dell’evento per far conoscere gli ITS regionali e la loro offerta formativa »

Eventi di sensibilizzazione sugli ITS pugliesi

A Bari il primo dei due eventi di sensibilizzazione sugli ITS pugliesi, le “scuole speciali di alta tecnologia” che propongono un’offerta formativa post diploma alternativa a quella accademica tradizionale. Previsti dibattiti, convegni, incontri con le aziende coinvolte nelle Fondazioni e con i rappresentanti delle istituzioni regionali e nazionali, momenti di animazione spettacolare con il...
Leggi il resto a riguardo di Eventi di sensibilizzazione sugli ITS pugliesi »

“Studio in Puglia”: una brochure con le opportunità di formazione post diploma

Online Studio in Puglia, la brochure che illustra le differenti opportunità post diploma dedicate agli studenti degli ultimi anni delle scuole secondarie di secondo grado. L'obiettivo è quello di rappresentare l'intera offerta del sistema di istruzione e formazione regionale post diploma (Università, ITS e formazione professionale), per informare e supportare gli studenti nella scelta di un...
Leggi il resto a riguardo di “Studio in Puglia”: una brochure con le opportunità di formazione post diploma »