News

Aggiornamenti dal mondo della scuola e della formazione

I.T.S. Aerospazio Puglia: aperte le iscrizioni a 2 corsi di Diploma di Tecnico Superiore

Per il biennio 2017-2019, sono aperte le iscrizioni per l’ammissione a 2 corsi di Diploma: Tecnico Superiore delle Tecnologie Produttive dell'industria aerospaziale; Tecnico Superiore per la Produzione e Manutenzione del mezzo navale. Iscrizioni aperte fino al 30 settembre 2017.
Leggi il resto a riguardo di I.T.S. Aerospazio Puglia: aperte le iscrizioni a 2 corsi di Diploma di Tecnico Superiore »

Contributo per Fornituta libri di testo agli alunni della scuola secondaria di 1° grado e secondaria di 2° grado per l'anno scolastico 2017-2018

La Giunta regionale ha approvato i criteri per l'individuazione dei soggetti beneficiari dei contributi per la fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo per l'anno scolastico 2017/2018. In allegato i documenti necessari alla compilazione della richiesta.
Leggi il resto a riguardo di Contributo per Fornituta libri di testo agli alunni della scuola secondaria di 1° grado e secondaria di 2° grado per l'anno scolastico 2017-2018 »

ITS – Il Tuo Sogno: A Lecce la seconda tappa dell’evento per far conoscere gli ITS regionali e la loro offerta formativa

Dopo la tappa di Bari del 28 marzo, saranno le Officine Cantelmo di Lecce ad ospitare il secondo evento di promozione degli ITS pugliesi. Gli eventi sono organizzati da ARTI Puglia e dall’ITS “Antonio Cuccovillo”, capofila delle 6 Fondazioni ITS della Regione.
Leggi il resto a riguardo di ITS – Il Tuo Sogno: A Lecce la seconda tappa dell’evento per far conoscere gli ITS regionali e la loro offerta formativa »

Eventi di sensibilizzazione sugli ITS pugliesi

A Bari il primo dei due eventi di sensibilizzazione sugli ITS pugliesi, le “scuole speciali di alta tecnologia” che propongono un’offerta formativa post diploma alternativa a quella accademica tradizionale. Previsti dibattiti, convegni, incontri con le aziende coinvolte nelle Fondazioni e con i rappresentanti delle istituzioni regionali e nazionali, momenti di animazione spettacolare con il...
Leggi il resto a riguardo di Eventi di sensibilizzazione sugli ITS pugliesi »

“Studio in Puglia”: una brochure con le opportunità di formazione post diploma

Online Studio in Puglia, la brochure che illustra le differenti opportunità post diploma dedicate agli studenti degli ultimi anni delle scuole secondarie di secondo grado. L'obiettivo è quello di rappresentare l'intera offerta del sistema di istruzione e formazione regionale post diploma (Università, ITS e formazione professionale), per informare e supportare gli studenti nella scelta di un...
Leggi il resto a riguardo di “Studio in Puglia”: una brochure con le opportunità di formazione post diploma »

“Imparare lavorando: in Italia si può”

Dal 24 al 26 novembre 2016 la Regione Puglia partecipa a Job&Orienta il più grande salone nazionale sull’orientamento, scuola formazione e lavoro. Aiutare i giovani a compiere scelte formative e professionali più consapevoli ed efficaci da un lato e potenziare il dialogo tra la scuola e le imprese dall’altro, sono gli obiettivi alla base delle politiche in materia di Istruzione, Formazione e...
Leggi il resto a riguardo di “Imparare lavorando: in Italia si può” »

Selezionate le scuole che partecipano a Job&Orienta 2016

In relazione alle call “Puglia & Orienta” “Puglia Tipica in video lab” e “AlternAttiva”, lanciate dall’Assessorato al Diritto allo Studio e formazione della Regione Puglia e ARTI per favorire la partecipazione delle scuole a Job&Orienta 2016 (Verona dal 24 al 26 novembre 2016), si comunicano a seguire le scuole vincitrici per ciascuna call.
Leggi il resto a riguardo di Selezionate le scuole che partecipano a Job&Orienta 2016 »

JOB & Orienta 2016, due concorsi per gli Organismi di Formazione

Nell'ambito della alla Mostra convegno di Verona, sono banditi dalla Regione Puglia due concorsi rivolti al mondo della formazione professionale. La scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione ai due concorsi è il 10 novembre.
Leggi il resto a riguardo di JOB & Orienta 2016, due concorsi per gli Organismi di Formazione »

JOB & Orienta 2016, tre concorsi della Regione Puglia per le Scuole

Tra le attività previste per l’edizione 2016, "AlternAttiva", "Puglia tipica in video Lab" e “Puglia&Orienta”, tre concorsi per attivare la partecipazione delle scuole secondarie di secondo grado alla Mostra convegno nazionale di Verona. La partecipazione rientra tra le azioni dell’Osservatorio Regionale dei Sistemi di Istruzione e Formazione in Puglia, cofinanziato dall’Unione Europea a valere...
Leggi il resto a riguardo di JOB & Orienta 2016, tre concorsi della Regione Puglia per le Scuole »

ORSIF alla FdL2016, online le relazioni del workshop sulla certificazione delle competenze

Si è tenuto giovedì scorso 15 settembre il workshop tecnico interregionale "Il riconoscimento delle qualificazioni regionali sul territorio nazionale: sviluppo e applicazione del D.L. 30 giugno 2015". Alcune delle relazioni presentate dagli intervenuti consultabili e scaricabili online.
Leggi il resto a riguardo di ORSIF alla FdL2016, online le relazioni del workshop sulla certificazione delle competenze »

L'assessore Leo augura buon lavoro al mondo scolastico.

Ai docenti, ai dirigenti e a tutti gli operatori scolastici auguro di continuare a lavorare con professionalità e cuore", così l'Assessore alla Formazione e al Lavoro, Sebastiano Leo, augura un buon inizio anno e buon lavoro a tutto il mondo scolastico.
Leggi il resto a riguardo di L'assessore Leo augura buon lavoro al mondo scolastico. »

Il settore legno e arredo: istruzione e lavoro.

Mercoledì 14 settembre alle ore 15.00 presso la Sala Workshop del Padiglione #InItalydesignInPuglia si terrà l'evento dal titolo: "Il settore legno e arredo: istruzione e lavoro. Scambio di esperienze".
Leggi il resto a riguardo di Il settore legno e arredo: istruzione e lavoro. »

Le attività dell’Osservatorio nell’ambito della 80^ edizione della Fiera del Levante

Tra gli eventi in programma nel corso dell’80^ edizione della Fiera del Levante, si segnalano quelli organizzati nell’ambito delle attività previste dall’Osservatorio Regionale dei Sistemi di Istruzione e Formazione, gestito da ARTI Puglia. Questi gli appuntamenti in programma.
Leggi il resto a riguardo di Le attività dell’Osservatorio nell’ambito della 80^ edizione della Fiera del Levante »

Workshp interregionale "Sistema moda. Quali fabbisogni professionali?"

Un workshop per evidenziare i fabbisogni professionali del sistema moda in Puglia e in Veneto: è questo l’obiettivo del workshop interregionale "Sistema moda. Quali fabbisogni professionali?", che rappresenta un momento di confronto e di dialogo tra le due regioni sulle eccellenze del settore e sulla valorizzazione del “Made in Italy”.
Leggi il resto a riguardo di Workshp interregionale "Sistema moda. Quali fabbisogni professionali?" »

ARTI Puglia e Anvur a convegno sull'Università pugliese e italiana

“Il monitoraggio e la valutazione intesi come strumenti di lavoro: è su questo che ARTI ha puntato". Con queste parole Eva Milella, presidente di ARTI Puglia ha dato inizio al convegno "L’Università al bivio. Didattica e ricerca alla prova dei numeri", che si è svolto giovedì 9 giugno presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Bari.
Leggi il resto a riguardo di ARTI Puglia e Anvur a convegno sull'Università pugliese e italiana »

#MAKERFOGGIA: in capitanata si parla di cultura digitale e sviluppo economico

Nell’ambito delle iniziative proposte in Italia per dare spazio alla manifestazione  The European Maker Week , l’TS Apulia Digital Maker in collaborazione con la Camera di Commercio di Foggia organizza  # Makerfoggia , l’evento in programma dal  30 maggio al 5 giugno  finalizzato alla diffusione della cultura digitale e delle opportunità di sviluppo economico e sociale....
Leggi il resto a riguardo di #MAKERFOGGIA: in capitanata si parla di cultura digitale e sviluppo economico »

Puglia e Cina: a Bari il rapporto annuale della Fondazione Italia Cina

È un paese grande e moderno quello delineato questa mattina a Bari da “Puglia2China”, l’evento organizzato da Regione Puglia ed ARTI, in collaborazione con la Fondazione Italia Cina. Si è trattato dell’unica tappa nel Mezzogiorno del tour nazionale di presentazione del Rapporto annuale “La Cina nel 2016. Scenari e prospettive per le imprese”, della Fondazione Italia Cina, presieduta da Cesare...
Leggi il resto a riguardo di Puglia e Cina: a Bari il rapporto annuale della Fondazione Italia Cina »

A Foggia l'incontro con gli ITS-ICT di tutta Italia

"Nuove competenze digitali per l’innovazione", l'incontro di caratura nazionale, si terrà venerdì 13 Maggio nella sede dell’ITS Apulia Digital Maker, presso il Cineporto di Foggia in via San Severo, Km 2 – ospitato nel centro polifunzionale Comtainer. Dalle ore 10,30 si avvierà un importante tavolo tecnico di lavoro con Gabriele Toccafondi, Sottosegretario del Ministero dell'Istruzione,...
Leggi il resto a riguardo di A Foggia l'incontro con gli ITS-ICT di tutta Italia »

Puglia e Veneto, imprese creative a confronto. Workshop a Venezia.

Il workshop s’inserisce nell’ambito dell’azione VI Benchmarking interregionale del progetto “Osservatorio dei sistemi di Istruzione e Formazione della Regione Puglia”, gestito da ARTI Puglia, ed ha l’obiettivo di far incontrare le imprese culturali e creative pugliesi e venete, creando sinergie e network strategici, in relazione ai rispettivi fabbisogni professionali.
Leggi il resto a riguardo di Puglia e Veneto, imprese creative a confronto. Workshop a Venezia. »

Banca dati complessiva dell’offerta formativa regionale, chiusa la Call

Si è chiusa ieri, giovedì 31 marzo 2016, la Call finalizzata alla costituzione di un gruppo pilota per la sperimentazione e la messa a punto del sistema di gestione dei dati relativi alla formazione professionale regionale. L’Osservatorio Regionale dei Sistemi di Istruzione e Formazione intende procedere alla realizzazione del nuovo portale ORSIF attraverso l’implementazione di una banca dati...
Leggi il resto a riguardo di Banca dati complessiva dell’offerta formativa regionale, chiusa la Call »