News

Aggiornamenti dal mondo della scuola e della formazione

REFIN, proroga dei termini

È prorogato alle ore 13.00 di lunedì 18/03/2019 il termine per la presentazione delle istanze dell’Avviso Pubblico n.1/FSE/2019 “Reserch for Innovation (REFIN)” di cui all’A.D. n.14 dell'11/02/2019, come da A.D. 162/DIR/00030 del 13/03/2019.
Leggi il resto a riguardo di REFIN, proroga dei termini »

StudioInPuglia4Vietnam: online la call

Per partecipare alla call è necessario compilare il form, nel quale si richiede una breve descrizione delle esperienze realizzate con riferimento all’attività formativa in ambito luxury e una scheda descrittiva del progetto formativo da candidare alla competizione, già realizzato o da attivare.
Leggi il resto a riguardo di StudioInPuglia4Vietnam: online la call »

Azioni di sistema per gli ITS regionali

Tra le azioni in programma: tra marzo e aprile, un roadshow regionale con i sei ITS territoriali, dedicato a dirigenti scolastici e referenti delle attività di orientamento in uscita e dell’alternanza scuola-lavoro, aziende, studenti e famiglie; attività di informazione e orientamento realizzate da ciascun ITS in relazione al proprio settore di competenza.
Leggi il resto a riguardo di Azioni di sistema per gli ITS regionali »

REFIN, comunicazione di servizio

Si informa che il giorno 4 marzo alle ore 12 presso la sede della Sezione Istruzione e Università della Regione Puglia, a Bari in Via Gobetti 26, gli uffici competenti sono a disposizione per incontrare i referenti delle amministrazioni centrali degli Atenei interessati a presentare istanza di candidatura, al fine di fornire chiarimenti in merito alle modalità di compilazione dell’Allegato 2...
Leggi il resto a riguardo di REFIN, comunicazione di servizio »

REFIN, pubblicate le faq

Le FAQ dell’avviso attraverso cui la Regione Puglia intende promuovere la ricerca e sostenere l’istruzione post universitaria. La Regione Puglia procederà alla selezione pubblica per l'individuazione delle idee progettuali effettivamente sostenibili e realizzabili dalle Università potenziali beneficiarie.
Leggi il resto a riguardo di REFIN, pubblicate le faq »

REFIN, elenco idee progettuali

A partire da tale elenco di idee progettuali, la Regione Puglia procederà, in questa prima fase, alla selezione pubblica per l'individuazione delle idee progettuali effettivamente sostenibili e realizzabili dalle Università potenziali beneficiarie.
Leggi il resto a riguardo di REFIN, elenco idee progettuali »

Torna il Premio Giovani Eccellenze pugliesi #studioinpugliaperché: aperte le candidature

Giovani Eccellenze pugliesi #studioinpugliaperché è il Premio istituito dalla Regione Puglia – Assessorato all’Istruzione, Formazione e Lavoro e ARTI che punta a mettere in evidenza le motivazioni per cui gli studenti hanno optato per un percorso accademico in istituzioni pugliesi (Università, ITS, Accademie delle Belle Arti e Conservatori).
Leggi il resto a riguardo di Torna il Premio Giovani Eccellenze pugliesi #studioinpugliaperché: aperte le candidature »

Selezionati i progetti per #StudioInPuglia4China

Ai sensi di quanto previsto dalla Call “Selezione degli operatori dell’istruzione e formazione regionali best practices nel settore agrifood #StudioInPuglia4China”, sono stati selezionati 7 progetti, che così prenderanno parte al China International Import Expo (CIIE), in programma a Shangai dal 5 al 10 novembre.
Leggi il resto a riguardo di Selezionati i progetti per #StudioInPuglia4China »

Approvate le linee di indirizzo per il dimensionamento della rete scolastica e la programmazione dell’offerta formativa pugliese per l’a.s. 2019/2020

Uno strumento importante per mantenere fruibile l'esercizio del diritto all'istruzione e garantire, il più possibile, l'equilibrio territoriale con una particolare attenzione alle aree caratterizzate da criticità. In continuità evolutiva con il passato, si è voluto perseguire l’obiettivo di una governance, oltre che fortemente condivisa degli assetti della rete scolastica, questa volta anche...
Leggi il resto a riguardo di Approvate le linee di indirizzo per il dimensionamento della rete scolastica e la programmazione dell’offerta formativa pugliese per l’a.s. 2019/2020 »

Aperte le selezioni per #StudioInPuglia4China

La Regione Puglia e ARTI lanciano #StudioInPuglia4China, la call volta a selezionare gli attori operanti nel sistema dell’istruzione e della formazione regionale che prenderanno parte al China International Import Expo (CIIE), in programma a Shangai dal 5 al 10 novembre.
Leggi il resto a riguardo di Aperte le selezioni per #StudioInPuglia4China »

Contributo libri di testo a.s. 2018/19: il tutorial

A seguito delle segnalazioni ricevute relative alla difficoltà della loro compilazione, per facilitare la procedura di presentazione delle istanze per l'accesso ai Contributi all'acquisto dei libri di testo per l'anno scolastico 2018/19, in scadenza tra pochi giorni, è stato messa a punto una guida informale illustrata.
Leggi il resto a riguardo di Contributo libri di testo a.s. 2018/19: il tutorial »

Prorogate al 16 aprile le iscrizioni al Premio Giovani Eccellenze Pugliesi #STUDIOINPUGLIAPERCHÉ

Sono stati prorogati i termini per l’iscrizione al Premio Giovani Eccellenze Pugliesi #studioinpugliaperché. L’Assessorato all’Istruzione e ARTI hanno deciso di posticipare la chiusura delle candidature alle ore 12.00 di lunedì 16 aprile 2017.
Leggi il resto a riguardo di Prorogate al 16 aprile le iscrizioni al Premio Giovani Eccellenze Pugliesi #STUDIOINPUGLIAPERCHÉ »

Knowledge Camp: Bari 19 e 20 marzo 2018

StartNet, il neonato network regionale per la transizione scuola-lavoro, lancia il suo primo Knowledge Camp, che si terrà a Bari in due giorni, il 19 e il 20 marzo presso l’Officina degli Esordi e la Camera di Commercio. Oltre cento partecipanti nazionali e internazionali, esperti e rappresentanti di diverse istituzioni legate al mondo dell’imprenditoria, della scuola, del Terzo settore, dei...
Leggi il resto a riguardo di Knowledge Camp: Bari 19 e 20 marzo 2018 »

Premio Giovani Eccellenze Pugliesi #STUDIOINPUGLIAPERCHÉ: candidature dal 1° marzo

“Giovani Eccellenze pugliesi #STUDIOINPUGLIAPERCHÉ” è il Premio istituito dalla Regione Puglia – Assessorato all’Istruzione e Diritto allo studio e ARTI che punta a mettere in evidenza le motivazioni per cui gli studenti hanno optato per un percorso accademico in istituzioni pugliesi (Università, ITS, Accademie delle Belle Arti e Conservatori).
Leggi il resto a riguardo di Premio Giovani Eccellenze Pugliesi #STUDIOINPUGLIAPERCHÉ: candidature dal 1° marzo »

Pubblicati i modelli per i contributi per il Diritto allo Studio 2017 dei Comuni

Nell’ambito del Piano di interventi 2017 per il Diritto allo studio, sono stati pubblicati i modelli compilabili per il rendiconto delle spese sostenute per l’anno 2017 e per la fornitura dei libri di testo per l’a.s. 2017/2018. Entrambi i modelli sono destinati ai Comuni, che dovranno consegnarli agli uffici regionali competenti per provincia entro il 28 febbraio 2018.
Leggi il resto a riguardo di Pubblicati i modelli per i contributi per il Diritto allo Studio 2017 dei Comuni »

Piano regionale di dimensionamento e di programmazione 2018/2019

Con D.G.R. n. 2334 del 28 dicembre 2017 la Regione Puglia ha approvato il Piano regionale di riordino della rete delle istituzioni scolastiche e di programmazione dell’offerta formativa per l’anno scolastico 2018/2019. Il piano è finalizzato alla qualificazione del sistema di istruzione sul territorio regionale.
Leggi il resto a riguardo di Piano regionale di dimensionamento e di programmazione 2018/2019 »

“Cibo per la mente”, un cantiere sulla creatività per lo sviluppo di imprese e competenze

Per promuovere la diffusione della conoscenza, creare nuove occasioni di confronto, accrescere la partecipazione, la Regione Puglia promuove “Incontrocorrente”, iniziativa itinerante pensata per incrociare istanze, sollecitazioni, richieste, nuove tendenze provenienti dal mondo dell’istruzione e della formazione, dell’impresa e dalla società, per favorire lo sviluppo consapevole e...
Leggi il resto a riguardo di “Cibo per la mente”, un cantiere sulla creatività per lo sviluppo di imprese e competenze »

Cibo per la mente - Bari, 13-14 dicembre

La creatività come motore di innovazione non solo nell’industria creativa, ma anche nei processi produttivi. È questo il tema di Cibo per la mente, in programma presso il Castello Svevo di Bari il prossimo 13 e 14 dicembre. L’evento rientra nell’ambito di InControCorrente, il progetto promosso da ARTI Puglia, in collaborazione con l’Assessorato alla Formazione e Lavoro della Regione Puglia,...
Leggi il resto a riguardo di Cibo per la mente - Bari, 13-14 dicembre »

La Puglia delle opportunità e dell’innovazione al Job & Orienta

Anche quest’anno la Regione Puglia è protagonista a Verona, nell’ambito di JOB&Orienta, il più grande salone nazionale sull’orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro in programma dal 30 novembre al 2 dicembre. Le opportunità di confronto, incontro e approfondimento promosse da Regione Puglia in questa occasione sono davvero tante e concorrono a mettere in evidenza l’investimento in...
Leggi il resto a riguardo di La Puglia delle opportunità e dell’innovazione al Job & Orienta »

Al via InControCorrente, il nuovo progetto di ARTI e Regione Puglia

Parte ufficialmente il via il prossimo 5 dicembre InControCorrente, il progetto promosso da ARTI Puglia, in collaborazione con l’Assessorato Lavoro, Istruzione Formazione della Regione Puglia, attraverso cui si intende delineare nuovi scenari di crescita per la società e i cittadini pugliesi.
Leggi il resto a riguardo di Al via InControCorrente, il nuovo progetto di ARTI e Regione Puglia »